jBiblio Scan
Questa applicazione è un'utilissima aggiunta al programma di gestione biblioteche scolastiche jBiblio, permettendo di scansionare codici a barre EAN-13, tipicamente
usati per gli ISBN, senza doverli inserire manualmente nell'applicativo.
Se si vuole inserire o ricercare diversi libri, oppure se si vuole aggiungere uno o più libri ad un prestito, inserire tutte e 13 cifre di un codice ISBN risulta alla lunga
fastidioso.
Un lettore di codici a barre è un ragionevole acquisto, ma nella maggior parte dei casi in cui jBiblio viene utilizzato, potrebbe risultare addirittura eccessivo.
Dato che tutti oggi sono dotati di uno smartphone con fotocamera, utilizzarlo come lettore è un'alternativa più semplice.
Il collegamento tra l'app e il programma è semplicissimo: una volta assicuratisi che sia lo smartphone che il computer su cui gira jBiblio siano sulla stessa rete, basterà scattare una foto al codice QR che verrà mostrato da jBiblio con l'app companion per stabilire il collegamento e iniziare quindi a scansionare codici a barre.
Una volta collegata, tutte le finestre di jBiblio che permettono una ricerca con ISBN possono ricevere il risultato di una scansione dell'app, senza dover premere alcun tasto o indicare tale possibilità da nessuna parte.
Sono compatibili tutti gli smartphone che usano Android dalla versione 7.0 in su.
Attualmente non è supportata la modalità landscape (orizzontale) su smartphone, perchè l'interfaccia non è stata ancora ottimizzata per tale modalità.
Tablet e Phablet sono ovviamente compatibili, ma potrebbero presentare anomalie nell'interfaccia (comandi troppo piccoli o mal posizionati). Questo verrà risolto
con i prossimi aggiornamenti, quando l'applicazione verrà testata anche su questi dispositivi e con modalità di visualizzazione alternative.
L'applicazione non è presente sullo store di Google, ma è possibile scaricarla direttamente dalla sezione release della pagina di GitHub, oltre che al codice sorgente.